LA CICOGNA


La cicogna è datata 2004-2005, mesi in cui mio padre ha preparato il classico volatile ornamentale per la nascita della mia primogenita. A differenza di tante cicogne "annunciatrici" che sono perlopiù ritagliate da un pannello in legno successivamente colorato, mio papà ha deciso di realizzare il volatile in 3D: si è procurato un libro di animali dove fosse raffigurata una cigona ed ha iniziato a modellare del tondino di ferro come armatura. I volumi principali sono stati implementati da delle centine anch'esse opportunamente sagomate, sempre in tondino di ferro. Per le zampe si è servito di un tondino d'armatura per opere civili (zigrinato). Il tutto è stato assemblato con punti di saldatrice ad elettrodo. Successivamente la struttura è stata rivestita da una rete metallica a maglia fine, opportunamente ritagliata. Dopo questa operazione mio papà ha utilizzato cartapesta per rivestire l'ossatura dell'animale; una volta asciutta, ha provveduto alla verniciatura con smalti all'acqua. Ha completato il tutto inserendo il volatile in una cesta in vimini alla quale ne ha aggiunti degli altri intrecciandoli, in modo da simulare il nido. Risultato a mio parere eccezionale.

cicogna 3

Dopo 6 anni e dopo un lavoro di restauro, mio papà ha preparato la cicogna anche per la nascita della mia secondogenita. Negli ultimi mesi è stata richiesta da paesani e conoscenti per celebrare la nascita anche di altri bimbi.

Dati tecnici:

- anno di costruzione: 2004-2005

- tempo di realizzazione: 2 mesi

- materiali: tondino in ferro, rete in ferro a maglia fine, tondino in ferro zigrinato per armatura, carta di giornale, colla vinilica, smalti all'acqua, cesto in vimini

- attrezzature: pinza, tronchese, martello, morsa da banco, saldatrice ad elettrodo, pennelli

cicogna 1  cicogna 2

 


back      home