IL PRESEPIO DEL NATALE 2014


Ancora abbinamento di legno ed illuminazione, giochi di luce ed ombre. Per il Natale 2014 mio papà è partito dal solito disegno realizzato a tavolino, fotocopiato per la quantità dei pezzi da produrre, ed incollato su del compensato di prima scelta:

 

Il taglio è avvenuto con il traforo elettrico, seguendo i contorni minuziosamente e con molta pazienza, dato il numero  di piccoli e piccolissimi pezzi prodotti: 

 

Un'immagine della postazione di lavoro che da ottobre a dicembre diventa officina di produzione off-limits ;-) :

 

 

Successivamente è avvenuta la fase di carteggiatura su entrambi i lati per tutti i pezzi; lavoro minuzioso e delicato vista la dimensione ridotta di certi particolari che li rende molto fragili in questa fase. Dopo la pulizia dei pezzi ha avuto luogo l'incollaggio con collante vinilico ad essicazione rapida. Ecco un'immagine di alcuni pezzi dopo gli incollaggi.

 

Alcuni esempi dei primi pezzi incollati (fianchi); successivamente mio papà ha preparato un gran numero di distanziali in listello di abete, tutti tagliati a misura precisa e finemente carteggiati.

 

I due fianchi sono stati così posti parallelamente mediante l'utilizzo dei distanziali in abete; l'unione è avvenuta sempre mediante l'utilizzo di collante vinilico:

 

Questo è il risultato; come si può notare le varie parti interne (sagome angelo e Sacra Famiglia) sono state incollate con un lieve sfalsamento (calibrato con dime in cartone) in modo da produrre un effetto tridimensionale.

  

Con un listello di abete di più grandi dimensioni il babbo ha ricavato un basamento con forma ad "U". Al di sopra di questa base ha successivamente fissato una striscia adesiva con 3 led bianchi, al di sotto invece, un contenitore portabatterie in plastica nera dotato di interuttore (prodotto da commercio).

 

 Di seguito alcune immagini del risultato: una Natività graziosa sia alla luce del giorno che in penombra, con i led accesi.

 

 

 

Dati tecnici:

- anno di costruzione: 2014

- tempo di esecuzione: 10 ore (a presepio)

- materiale: compensato di legno e massello di abete

- attrezzature: traforo elettrico a lama, troncatrice per legno, trapano

- carteggiatura: manuale con carta abrasiva

- sorgente luminosa: striscia adesiva 3 LED bianchi luce fredda completa di cavo, contenitore pile ed interruttore (da commercio)

- alimentazione: 2x1,5v CC (stilo)

  


back      home