LE ALTRE MIE STAZIONI METEO


La stazione PCE-FWS20 è lo strumento meteo più recente che ho installato in casa. In realtà ho anche altri strumenti, molto più semplici e meno professionali, ma che implementano i controlli che un "curioso della meteorologia" come me esegue quasi quotidianamente.    

 

Stazione meteorologica FIRSTLINE FWS7014   

Ho acquistato questa stazione low-cost parecchi anni fa e da allora funziona egregiamente. E' dotata di sonda temperatura esterna la cui trasmissione dei valori è affidata ad un piccolo trasmettitore. Affidabile anche per quanto riguarda le previsioni.  

Posizionamento stazione: camera da letto  

Posizionamento sensore temperatura esterna: terrazzo rivolto ad Ovest

Ecco un'immagine della base:  

Base stazione Firstline

 

Nella foto sottostante è visibile il sensore di temperatura esterno: l'ho posizionato su quella che definisco 'stazione meteo analogica': il vecchio termometro a mercurio (con registrazione temperatura massima e minima) ed un igrometro da terraio, montati su un pannello di legno fissato al muro del terrazzo, in una zona riparata dalla luce diretta del sole. 

Stazione meteo 'analogica'


Recentemente  ho modificato questa stazione meteo in quanto mi ero accorto che d'estate il sole alla sera colpiva direttamente il termometro per mezz'ora, facendo "impazzire" la temperatura massima; ho così realizzato una sorta di schermo in legno, dalle sembianze di classica capannina meteo. Ho inoltre sostituito il termometro a mercurio con uno ad alcool ed ho aggiunto un'igrometro più preciso. Ecco l'immagine dell'aggiornamento risalente a ottobre 2012:

Stazione meteo ottobre 2012

 

Dopo qualche tempo ho verificato che durante le serate estive, il sole riusciva ad entrare, di riflesso, all'interno della "capannina" e quindi ho inserito le alette inclinate anche sul lato 'incriminato'. Nel 2013 un altro upgrade, ho sostituito il termometro con uno digitale dal costo molto basso ma davvero preciso, con memorizzazione e visualizzazione di massima e minima; inoltre ho sostituito l'igrometro con uno strumento molto preciso dedicato all'installazione sui natanti.

Stazione meteo analogica 3.0 Stazione meteo analogica phase 4.0

 

E questa è la mia stazione meteo portatile; si tratta di una ROCKTRAIL IAN45533. L'ho acquistata più che altro perchè mi serviva un altimetro economico per le mie escursioni in montagna, ma ho notato con gioia che funziona meravigliosamente anche come stazione meteo, con indicazione della tendenza, termometro, igrometro, barometro, andamento pressione. 

Stazione meteo Rocktrail 

 

L'ultimo acquisto: con poco più di 9 euro mi sono portato a casa questa TECHNOLINE modello WS-9120; costruzione pregevole, tastiera con verniciatura gommata e display con retroilluminazione blu. Orologio, calendario, funzione sveglia, termometro, igrometro, andamento della temperatura nelle 12 ore e previsione meteo. Attualmente si trova in ufficio per avere un riscontro del clima in questo luogo.

Stazione meteo Techno Line

Stazione meteo Techno Line illuminata

 


back      home