Gli abitanti del water-core


Innanzitutto il mio è un piccolo acquario d'acqua dolce per pesci rossi (Oranda); attualmente all'interno di questo piccolo mondo sommerso vivono 3 amici. Ho avuto qualche tempo fa anche 6 pesci, ma come ho già scritto un acquario di piccole dimensioni non è più facile da gestire rispetto ad uno di dimensioni maggiori. Gli equilibri sono sempre abbastanza delicati ed anche i robusti pesci rossi possono essere attaccati da malattie provocate dai batteri, dal proliferare di alghe indesiderate e da altre rogne in agguato.

Inoltre ho capito che 3 pesci è il numero massimo per la taglia del mio acquario. Certo è che quando un pesciolino si ammala e poi magari muore dopo qualche periodo di sofferenza, dispiace sempre tanto anche perchè personalmente non trovo differenza tra amare un pesciolino oppure un cane od un gatto. Tra me ed i miei amici si è instaurato un bellissimo rapporto, mi hanno dimostrato di essere dei giocherelloni,  riesco a capire quando hanno fame (quasi sempre...!) o quando hanno caldo oppure freddo. Eppoi ogni tanto mi distendo sul divano e li guardo attraverso i vetri della vasca, e mi fanno rilassare tantissimo, mettendomi di buonumore.  

Obiettivi futuri di ingrandire l'acquario non ve ne sono: lo spazio è ridotto e questa è la dimensione massima che posso permettermi. Ciò che desidero è che i miei amici possano vivere sani e tranquilli per tanti anni!


 

SAETTA 

Saetta Saetta

Saetta (carassius auratus) è attualmente l'anziano della vasca. Anni fa aveva una splendida livrea arancione ed una meravigliosa grande coda bianca; con il passare del tempo si è "pezzato" di bianco. E' un pò invadente quando deve nutrirsi, per il cibo è sempre in prima fila sbattendo le pinne anche contro gli amici del parco acquatico.

CUCCIOLO

Cucciolo

Cucciolo (carassius auratus) è il più giovane ed il più piccolo tra gli abitanti del water-core. E' ufficialmente il pesce della mia figlia maggiore, l'abbiamo acquistato dopo la morte del "big boss" Generale. Sebbene mangi parecchio sembra non crescere mai.

 

PICO

 Pico Pico

Pico è il pulitore sostituto del vecchio Igienica, deceduto dopo tanti anni di...onorato servizio. Il piccolissimo ancistrus è giunto a casa il 28 settembre 2010; appena inserito tra i compagni si è messo subito di gran lena a pulire i vetri. Era talmente piccolo che i compagni avrebbero potuto mangiarselo in un sol boccone! Ora non ha più paura di più nessuno.


Un video dei miei pesci durante le pulizie invernali dell'acquario:


 

 button back    button home